I Giovani Democratici della Provincia di Trapani, ribadendo che ” la sinistra è tale se, come diceva Berlinguer, si pone in favore di tutte le libertà meno una: quella di sfruttamento dell’uomo sull’uomo”, hanno accolto con favore il Disegno di Legge contro il caporalato o schiavitù moderna ora al vaglio della Camera.
Soddisfazione espressa anche sui social: “È l’Italia del 2016, dipinta con alcuni dei suoi colori più scuri e tristi e se fosse un quadro il titolo potrebbe essere “il caporalato” o “schiavitù moderna”.
Purtroppo non è un ricordo o il frutto dell’immaginazione, ma la condizione in cui oggi si trovano a dover vivere più di 400 mila persone: 25 euro al giorno, 10/12 ore di lavoro, è il sistema del caporalato, che crea opulenza e che macina decine di miliardi l’anno solo per pochissimi”.
“Per questo – affermano i Giovani Democratici – siamo lieti di questo primo passo e, in attesa del passaggio alla Camera, auspichiamo che questo Disegno di Legge possa fungere da slancio per la discussione dei problemi collegati”.