Il Progetto “IL VOLO” è un servizio di accompagnamento al lavoro di persone con disagio sociale, cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nel Comune di Alcamo da almeno un anno. Saranno 54, in un anno complessivo, gli utenti beneficiari, chi fosse interessato e avendo i requisiti, la domanda di partecipazione può esser presentata, corredata dalla documentazione richiesta a pena di esclusione, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alcamo entro e non oltre il giorno 16 Agosto 2016, alle ore 12,00.
Sul progetto da segnalare le parole dell’Assessore Nadia Saverino: “In un momento di difficoltà socio economica tutti quei progetti che permettono di alleviare particolari situazioni di disagio hanno una grande importanza perché permettono al Comune, all’Amministrazione, di offrire un supporto a persone svantaggiate, un’attenzione particolare a chi vive in contesti difficili ”.
“Quella che emerge – continua l’Assessore – è l’opportunità di attuare adeguate misure di contrasto alla povertà finalizzate non a puro assistenzialismo, ma all’attuazione di percorsi attivi volti sia all’ottimizzazione delle risorse che al rispetto della dignità della persona.”
Le attività previste dal progetto sono 150 ore di work experience per ogni utente, nell’arco di tre mesi, da svolgersi nel Comune di Alcamo, comprendenti anche attività di formazione teorico – pratica. Il compenso forfettario per ogni utente è di €. 250,00 mensili. Le aree di intervento delle work experience sono: servizio di vigilanza e pulizia di strutture pubbliche; servizio di promozione sociale a supporto degli enti istituzionali e del privato sociale attivi sul Territorio; servizio di tutela e promozione ambientale; servizi di promozione sociale.
Informazioni possono essere trovate presso il “Settore Servizi al Cittadino” Via Verga n. 65 o presso l’U.R.P. o collegandosi al sito web: www.comune.alcamo.tp.it.