Come ogni anno, il 19 agosto, dopo la celebrazione eucaristica in Chiesa Madre alle ore 18,30, con il rito della consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Nicolò Coppola e delle autorità civili e militari, il simulacro della Madonna del Soccorso, al grido di “viva la bedda matri di l’assicursu”, sarà trasportato alla cala marina per la tradizionale processione a mare, seguita dalle imbarcazioni dei pescatori.
Il pomeriggio del 20 agosto, a partire dalle 18 circa, sfilata di carretti siciliani a cura dell’associazione folkloristica “Il carretto” (partenza da via Galileo Galilei, via Leonardo Da Vinci, Petrolo, via Verrazzano, corso Garibaldi, “testa di la cursa”).
Sempre il 20 agosto, in piazza Petrolo, a partire dalle 22, il concerto di Antonella Ruggiero con “I grandi successi”. Interprete di grande abilità, Antonella Ruggiero è tra le più apprezzate e note voci del panorama musicale italiano,prima con il gruppo dei Matia Bazar, poi da solista.
Il 21 agosto, alle ore 18,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, monsignor Pietro Maria Fragnelli e la processione per le vie cittadine. I festeggiamenti, come ogni anno, si concludono con i tradizionali giochi pirotecnici.