TRAPANI. Degrado e rifiuti nei pressi del Lazzaretto di Trapani, nella zona del porto.
A pochi passi dall’isolotto della Colombaia di Trapani, nella zona del Lazzaretto, assistiamo a scene di puro degrado. Rifiuti di ogni genere rendono il posto una vera e propria discarica a cielo aperto. A segnalarcelo un cittadino trapanese che ad Alqamah.it spiega: “Questa zona, in prossimità della Colombaia, riversa in queste condizioni da parecchio tempo; ma negli ultimi giorni la situazione è visibilmente peggiorata.”
La Colombaia è uno dei monumenti più antichi e importanti della città e da sempre meta molto amata dai visitatori. Il Castello della Colombaia è stato il bene più segnalato della quarta edizione del censimento del Fai (Fondo Ambiente Italiano) lanciato nel 2008: Uno straordinario successo che ha permesso la rinascita di un importante monumento di Trapani.
Una situazione di degrado che si aggiunge alla già difficile situazione dei rifiuti della città di Trapani, da mesi in piena emergenza rifiuti. Cassonetti stracolmi, rifiuti in strada e cassonetti incendiati nelle ore notturne. Un’emergenza siciliana, in parte rientrata, che nei mesi scorsi ha creato parecchi disagi all’intera Isola. A Trapani però una soluzione sembra ancora lontana.