CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il Sindaco Nicolò Coppo ha incontrato l’assessore Vania Contrafatto,commissario straordinario per le opere di depurazione in Sicilia, ed i tecnici: l’ingegnere Toscano, l’ingegnere Cusumano e l’ingegnere Vuturo, sulla questione depuratore.
“Abbiamo comunicato che entro il mese corrente termineranno le opere di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’area e quindi sarà possibile attivare la procedura di rimodulazione del rischio idrogeologico che di fatto impediva l’iter di approvazione del progetto per il depuratore. – spiega il sindaco Coppola – In base alla nuova legge sui lavori pubblici il progetto dovrà essere di livello esecutivo per cui sarà cura della struttura straordinaria adeguare il progetto al fine di potere appaltare i lavori. -prosegue il sindaco Nicolò Coppola – Abbiamo garantito che di concerto con il Genio Civile di Trapani seguiremo la riclassificazione del rischio idrogeologico (da R3 a R2) e ribadito la nostra totale disponibilità e interesse all’appalto dei lavori”.
Situazione diversa e presumibilmente più veloce per il depuratore di Scopello perché, spiega ancora il sindaco Nicolò Coppola “avevamo già fornito il progetto di livello definitivo e con i poteri del commissario potrà essere appaltato più speditamente il lavoro di 5 milioni di euro. Nominati in quasi tutti i Comuni in procedura di infrazione comunitaria per la mancanza di depuratori, i commissari possono seguire procedure più snelle rispetto a quelle consentite ai Comuni”.
Il finanziamento di 5 milioni è stato previsto con delibera Cipe 60/2012, che riguarda anche il finanziamento di 18 milioni 500 mila euro per la realizzazione del depuratore di Castellammare, per complessivi 23 milioni e 500 mila euro.