Sabato sera, 26 Novembre 2016, in Piazza Ciullo ad Alcamo è stato presentato il servizio Spazio Adolescenti e nel contempo sono state descritte le attività svolte dal SerT, dal Consultorio familiare e dal servizio di Neuropsichiatria infantile. L’Evento è stato partecipato, anche grazie alla performance degli Eufonia, che hanno deliziato le orecchie di tutti i presenti.
Lo Sportello Adolescenti sarà attivo a partire dal 6 dicembre, tutti i martedì dalle 16 30 alle 18 30 in via XI Febbraio, dove saranno presenti, alternandosi, gli operatori della Rete Infanzie Adolescenze e Famiglie. Uno degli autori di questo “traguardo” è stato il referente della Rete Infanzie Adolescenze e Famiglia ASP TP, cioé il direttore del Distretto Dott. Calogero Minore.
“L’apertura dello Sportello è stata possibile grazie ad un protocollo d’intesa fra Asp e Comune di Alcamo che ha messo a disposizione i locali in uno spazio “neutro””, ad affermare ciò è Piera Calamia operatrice del SerT (E’ anche Consigliere Comunale e Presidente della Prima Commissione, che si occupa di Sociale e Problematiche giovanili).
“L’ASP di Trapani – invece afferma il Dott. Faillace – è scesa in piazza, il Distretto Sanitario, il Consultorio Familiare, il SerT di Alcamo hanno incontrato i cittadini per presentare l’apertura dello Sportello Ascolto per gli adolescenti, ma anche per adulti genitori e non.
“La logistica – ribadisce anche Faillace – cioé il locale, è messo a disposizione a titolo gratuito dal Comune di Alcamo con un protocollo d’intesa per interventi di prevenzione specifici per adolescenti , donne e famiglie”.
“Moltissimi – conclude Faillace – hanno contattato gli operatori sanitari medici, psicologi, infermieri, educatori, assistenti sociali e il sociologo del Sert dottor Schiro’ per valutare le azioni da mettere in atto per le prossime manifestazioni .Sicuramente ci sarà un seguito visto l’importante risultato raggiunto”,