“Coraggio e Responsabilità”, con queste due parole inizia un comunicato del consigliere del PD alcamese, Filippo Cracchiolo. Parole che già aveva utilizzato in Consiglio Comunale rivolgendosi all’Amministrazione a 5 Stelle. Un comunicato incentrato su due argomenti: la decisione dell’Amministrazione di esternalizzare la gestione dei parcheggi a pagamento e di mantenere invariate le aliquote IMU e TASI. Due argomenti che dice Cracchiolo “sembrano distinti ma sono direttamente collegati”.
“Ogni mattina uno studente, un operaio, un commerciante, un imprenditore o un cittadino qualsiasi – afferma Cracchiolo – si sveglia con coraggio e si reca sul proprio posto di lavoro, con coraggio porta avanti la propria famiglia, con coraggio svolge i propri doveri, sapendo che da ogni sua azione ne deriva una conseguenza per se stesso e per gli altri (responsabilità)”.
“Mi sarei augurato – sempre Cracchiolo – da cittadino e da consigliere comunale che crede nelle istituzioni, che questa amministrazione comunale avesse chiari concetti basilari come CORAGGIO e RESPONSABILITA’. D’altronde la politica è una cosa bella se si fa con spirito di servizio e soprattutto con coraggio e responsabilità.”
Di seguito il consigliere PD spiega la sua proposta di Internalizzare i parcheggi a pagamento, mettendo in risalto il fatto che questo “significava portare nelle casse comunali quasi 4 milioni di euro in più. Io mi chiedo e vi chiedo: Il comune di Alcamo non può disporre di 20 ausiliari del traffico (con un personale che supera le 700 unità) e fare un investimento iniziale per i parcometri? La risposta è assolutamente positiva, ma per fare tutto questo sarebbe stato necessario CORAGGIO e SENSO DI RESPONSABILITA’, che ancora una volta questa amministrazione a 5 stelle, esternalizzando il servizio, ha dimostrato di non avere”.
“Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che con le maggiori entrate derivanti dalla gestione interna dei parcheggi avremmo potuto ridurre le aliquote IMU e TASI e dare un segnale importante ai nostri concittadini, aliquote che invece rimangono invariate”.
“Siete giovani – conclude Cracchiolo -, avete la maggioranza, siete cittadini honesti, uno vale uno, avete tutte le qualità per fare bene… SFORZATEVI!!
Ah dimenticavo, vi ringrazio per averci concesso il diritto di parola”.