Il Partito Democratico di Alcamo rende noto, mediante una nota stampa, che si è fatto promotore “della richiesta al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco di Alcamo di convocare, quanto prima, un Consiglio Comunale Aperto con all’Ordine del Giorno la Discussione sul Piano Paesaggistico”.
Lo scopo è coinvolgere tutti i cittadini (ordini professionali, sindacati, associazioni di categorie, cittadini singoli o associati), così che l’Amministrazione esponga “lo stato della concertazione con l’Assessorato Regionale” e tutti possano contribuire a predisporre “proposte e osservazioni quanto più possibile condivise e utili per consentire, oltre alla giusta tutela, anche uno sviluppo sostenibile del nostro territorio”.
La richiesta è stata sottoscritta, oltre che dai Consiglieri Cracchiolo e Sucameli del PD, promotori dell’iniziativa, anche da tutti gli altri consiglieri di opposizione. Nella stessa nota è presente un’esplicita richiesta di invitare alla riunione anche l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali Soprintendenza di Trapani.