Per i siciliani si avvicina il giorno in cui, dopo sondaggi e dibattiti, tutto diventa realtà. Il 5 Novembre si deciderà chi tra i 5 candidati alla presidenza della regione, cioé, in ordina come da scheda elettorale, Giancarlo Cancelleri (MoVimento 5 Stelle), Claudio Fava (Cento Passi per la Sicilia), Fabrizio Micari (Sicilia Futura, Lista Micari, Alternativa Popolare, Partito Democratico), Nello Musumeci (Diventerà Bellissima, Fratelli d’Italia-Noi con Salvini, Unione di Centro, Idea Sicilia-Popolari e Autonomisti, Forza Italia), Roberto La Rosa (Siciliani Liberi), potrà rappresentare la Sicilia nei prossimi cinque anni.
Alle urne, sulla carta, 4 milioni e 681 mila elettori, che oltre a decidere il presidente, daranno il verdetto finale per chi, dopo una campagna elettorale estenuante, potrà sedere a Palazzo dei Normanni come deputato. In totale i deputati eletti saranno 70 e non più 90; tra questi 62 eletti col sistema proporzionale, tra le liste che avranno superato la soglia di sbarramento del 5%, 2 entreranno di diritto, cioé il Governatore eletto e il candidato alla presidenza che arriverà secondo, infine gli altri 6 deputati saranno eletti nell’ambito del collegio regionale o scorrendo il “listino” del presidente vincente fino al raggiungimento della soglia minima di 42 deputati (la maggioranza).
Si vota solo nella giornata di domenica 5 novembre dalle 8 alle 22 e le operazioni di spoglio avranno inizio lunedì mattina del 6 novembre. Le sezioni interessate saranno 5.304 sezioni.