Sabato 17 Marzo 2018, alle ore 17:30, presso il Centro Congressi Marconi si svolgerà un convegno, organizzato da “Unione Ex Allievi/e di Don Bosco”, dal tema: “Volontariamente Volontario”.
Il valore del volontariato il vero significato del “Dono”, questo l’elemento centrale del tema proposto. E ciò si mette in evidenza anche nelle parole del Presidente dell’Unione, Giuseppe Scibilia, che afferma: “In un mondo, come quello odierno, che va sempre più di corsa e in cui poco ci si preoccupa dell’attenzione all’altro, sottolineare la bellezza e il dovere del servizio “gratuito” del volontariato e la storia della casa salesiana di Alcamo è un impegno necessario per condividere esperienze, storie e testimonianze”.
Il programma:
- introduzione di Giuseppe Scibilia – Presidente Unione Exallievi/e di Don Bosco;
- i saluti del Sindaco di Alcamo Domenico Surdi e di Don Giuseppe Raimondo – Direttore Opera Salesiana Don Bosco di Alcamo.
Seguiranno gli interventi di
- Rosetta Scibilia – Assistente sociale Servizi Sociali Comune di Alcamo;
- Liborio Di Cristina – Direttore scientifico Associazione “Onconauti” Alcamo;
- Don Franco Di Natale – Direttore Istituto Teologico San Tommaso di Messina.
Infine le testimonianze dei volontari. Verranno condivise, infatti, storie di volontariato a cominciare dalle esperienze dei primi anni 70 degli oratoriani nelle baracche dei terremotati, alle operazioni Mato Grosso, per non dimenticare i campi di lavoro di Palma di Montechiaro. Un’attenzione particolare verrà riservata all’esperienza del GREST, che da 60 anni è un appuntamento fisso per i ragazzi alcamesi con oltre 100 animatori volontari.
Modererà l’incontro Chiara Gucciardo – Vice Presidente Giovane Unione Exallievi/e di Don Bosco di Alcamo.