Diciassettesima e penultima giornata di campionato in serie D, l’Alcamo Futsal ospita in casa il Favignana che rappresenta l’ultimo ostacolo tra i ragazzi di mister Gottuso e la promozione aritmetica in serie C2.
La partita inizia con i bianconeri subito in pressione alla ricerca del gol, che però tarda ad arrivare complice un po’ di imprecisione, ma dopo tante occasioni e un paio di pali colpiti, arriva il gol dell’1-0 a segnarlo è addirittura il portiere Coppola che in proiezione offensiva calcia dalla distanza e sblocca la partita, complice una deviazione avversaria.
Gli ospiti cercano di rispondere ma è ancora l’Alcamo Futsal a trovare il gol prima con Riparia su calcio di rigore e poi con La Russa, allo scadere del primo tempo arriva anche il gol di Parrino che fissa il punteggio sul 4-0.
La ripresa comincia con il solito assedio dei bianconeri che porta la squadra del presidente Dara ad arrotondare il punteggio, con i gol di F. Milazzo, la doppietta di Stabile ed ancora i gol di La Colla, Riparia e S. Milazzo che portano il punteggio sul 10-0 con il quale si chiuderà la partita.
Al triplice fischio iniziano i meritati festeggiamenti perché con questa vittoria l’Alcamo Futsal, con un turno di anticipo, vince il campionato e dopo soli due anni di attività saluta la serie D e approda in serie C2, grande impresa per la dirigenza e i giocatori bianconeri che dopo un anno giocato ad altissimi livelli possono finalmente festeggiare la meritata promozione.
Domenico Renda (dirigente Alcamo Futsal):
“È un bellissimo momento, se mi concentro su quel che abbiamo fatto, non riesco a non pensare al momento in cui tutto secondo me è iniziato, a Salemi, quando sul risultato di 5-1 per i padroni di casa, riuscimmo a rimontare e a batterli, contro ogni previsione, nei minuti finali. Da lì abbiamo cominciato a credere che la promozione non era un miraggio. È stato un bel percorso concluso con la vittoria del campionato, adesso ci godiamo questa promozione, cominciando la programmazione per la c2 che ci aspetta il prossimo anno”.
Martedi è scesa in campo anche la juniores dell’ Alcamo Futsal nella gara valida per i quarti di finale regionali, in casa della corazzata Mabbonath.
I bianconeri sono usciti sconfitti con il risultato di 8-3 in gol Cruciata con una doppietta e D’ Angelo.
Pagata sicuramente l’ inseperienza in una gara cosí delicata, e contro un avversario validissimo i ragazzi di Lo Faro e Barresi hanno fatto qualche errore di troppo in fase difensiva regalando alla compagine palermitana almeno un paio di occasioni, tra cui un rigore, un autogol e anche l’ espulsione del bomber Cruciata.
La partita di ritorno si giocherà mercoledì allo Zodiaco.