Buone notizie dall’incontro in prefettura per discutere del futuro degli alunni dell’Allmayer di Alcamo che rischiavano il trasferimento a Calatafimi, è certo non saranno trasferiti, ma resta da chiarire il dopo affitto
Riunione in Prefettura per il caso degli alunni del paventato trasferimento degli alunni dell’Allmayer di Alcamo a Calatafimi. Abbiamo raggiunto il Sindaco di Alcamo per aver più notizie sulla questione e sulla riunione. Una prima buona notizia è il ritiro della disdetta dell’affitto dell’edificio che ospita questi alunni. Decisione che scongiura il manifestarsi dell’evento e rassicura per almeno due anni o tre gli alunni, il tutto dovrebbe essere finanziato dalla Regione Sicilia, come affermato dal Sindaco di Alcamo e rappresentata alla riunione dall’Assessore alle Attività Produttive Mimmo Turano e dal capo di Gabinetto dell’Assessore all’Istruzione Lagalla.
Dicevamo si parla di due anni o tre, di conseguenza abbiamo chiesto al Sindaco Surdi cosa accadrà dopo, quindi su un futuro stabile per gli alunni che vogliono e vorranno usufruire dell’insegnamento dei professori dell’Allmayer (Alla ribalta nei giornali per gli ottimi risultati e le lodevoli iniziative). Il Sindaco Surdi ha risposto che il Comune, la Provincia e la Regione si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda per sfruttare gli attuali finanziamenti e quelli futuri per costruire una nuova scuola o ristrutturare un immobile nel Comune di Alcamo, e questo sarà oggetto di futuri incontri.
Una vicenda che riporta in auge il problema del sistema scuola, sia a livello locale, regionale e nazionale. Le soluzioni ci diranno quanto le istituzioni politiche vorranno investire nel futuro, perché la scuola è il perno principale di una struttura, cioé lo Stato, in quanto prepara le generazioni che dovrebbero portare in alto l’Italia.