Giovedì un Incontro Interreligioso ad Alcamo: “Costruendo la pace: quando la diversità unisce”

ALCAMO. Si terrà giovedì 25 ottobre prossimo un incontro Interreligioso dal titolo “Costruendo la pace: quando la diversità unisce”.

Le comunità religiose cristiana, islamica, ebraica e buddista Soka Gakkai, si riuniranno in un tavolo attraverso il quale si cercherà di informare e portare a conoscenza dei partecipanti degli elementi fondamentali delle diverse religioni, fedi e confessioni, realizzando un programma di informazione di carattere culturale rivolto alle scuole di secondo grado, durante la mattina, e ai cittadini in generale durante l’incontro che si terrà al Centro Congressi Marconi alle ore 16:30.

Non si cercherà di proporre modelli o soluzioni, bensì si tenterà di mettere in evidenza la realtà di pluralismo delle religioni oramai diffuso nel nostro Paese, sia tra i cittadini migranti che tra quelli italiani, sia nella scuola che nella società.

Dopo i saluti di Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo, i lavori saranno introdotti da Giuseppe Scibilia e moderati dalla dott. Lidia Milazzo.

I relatori rappresentanti delle diverse religioni metteranno a confronto le varie comunità di appartenenza per un dialogo volto alla convivenza pacifica. Oggi essere informati sulla dottrina e sulla storia delle religioni è fondamentale per un percorso di crescita e conoscenza reciproca volto ad un futuro globale e pluralistico lontano dalle paure dell’altro e del diverso.

Durante l’incontro è previsto un intermezzo musicale a cura degli studenti del Liceo Statale V. F. Allmayer.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteProgrammazione turistica 2019 a Castellammare, l’opposizione interroga il Sindaco
Articolo successivoIntimidazione al capo della squadra mobile di Caltanissetta. La solidarietà del gruppo Pd all’Ars
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.