Sette categorie, nove tornei (due giocheranno sia nella fase anteprima che in quella principale) e circa 3.000 persone che prenderanno d’assalto hotels e ristoranti della Sicilia occidentale. Il “32° Trofeo Costa Gaia” aprirà i battenti subito dopo Natale con la fase “Anteprima” dedicata ai più piccoli. Si comincerà il 27 dicembre con i nati nel 2008, poi ogni giorno fino al 30 scenderanno in campo i 2009, 2010 e 2011.
A questi tornei bisognerà aggiungere quelli che si disputeranno dal 3 al 6 gennaio e che riguarderanno gli esordienti (nati nel 2005) e anche i ragazzi del 2006 e del 2007 nonché la competizione “Elite” riservata ad altre due categorie.
Subito dopo Natale e fino al 2 gennaio ad Alcamo e da Trapani fino a Palermo arriveranno russi, francesi, calabresi, pugliesi, campani e poi i professionisti di Milan, Genoa, Palermo, Trapani e Catania. Già dalle prime gare verranno messi in vendita i biglietti di un sorteggio che servirà a raccogliere fondi per un’associazione locale, la “Sacro Cuore”, che si occupa dell’assistenza ai malati di sclerosi multipla e di sostegno ai loro familiari.