Spiegare come è corretto comportarsi nell’amministrazione pubblica. Corsi di formazione rivolti agli assessori, ai consiglieri e agli impiegati comunale
CASTELLAMMARE DEL GOLFO. La legge “spazza corrotti” come nominata dal Governo nazionale porte delle novità e così l’amministrazione Rizzo ha deciso di realizzare degli incontri per spiegare cosa prevede la nuova norma che ha modificato il codice penale integrando i reati alla cui condanna consegue la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
A dirigere questi incontri – come si legge in un comunicato – sarà l’assessore alla Legalità, nonché presidente della Camera Penale di Marsala, l’avvocato Giacomo Frazzitta.
Secondo la legge, entrata in vigore il 31 gennaio, per l’incensurato condannato con pena superiore a 2 anni si apriranno le porte del carcere, poiché i reati contro la pubblica amministrazione non potranno beneficiare di misure alternative come l’affidamento in prova o la detenzione domiciliare. La legge modifica il codice penale, integrando i reati alla cui condanna consegue la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.
«La legalità parolaia non è nell’interesse di questa amministrazione. Ritengo che un’amministrazione pubblica debba dare l’esempio alle tante persone perbene che hanno comportamenti etici ed isolano e marginalizzano chi non rispetta le regole. Per dare segnali concreti e forti – sottolinea il sindaco Nicola Rizzo – stiamo lavorando in questa direzione con attività culturali ed incontri sulla legalità e la rivalutazione della figura di un nostro concittadino che per il suo rigore morale deve essere un esempio, cioè Piersanti Mattarella che vogliamo ricordare come merita attraverso una progettualità in itinere».