I festeggiamenti sono iniziati venerdì pomeriggio con la sfilata dei carri allegorici e sono proseguiti la domenica pomeriggio dalle ore 16:00 in poi. Ogni carro aveva un tema ed era preceduto da un numeroso gruppo di ragazzi che hanno accompagnato e animato, con balli e canti, il percorso della festosa carovana. Già da qualche anno il carnevale alcamese ha iniziato a riscuotere parecchio successo e si inizia a parlarne anche nei paesi limitrofi.
Alcamo non ha una grande tradizione, per quanto riguarda il carnevale, e anche negli anni passati si sono affacciate alcune manifestazioni carnevalesche poi cadute nel dimenticatoio. Da qualche anno grazie all’iniziativa di alcuni cittadini volenterosi è iniziata quella che potrebbe essere un interessante attrazione turistica, facendo diventare il carnevale alcamese un punto di riferimento per i paesi della provincia di Trapani e di Palermo. Questa manifestazione, cresciuta ogni anno di più, potrebbe contribuire sicuramente alla crescita turistica di questo territorio, insieme ad altre iniziative da poter proporre lungo tutto l’arco dell’anno, soprattutto durante il periodo estivo, quando i turisti dovrebbero essere maggiormente presenti.
Questa sera si concluderanno i festeggiamenti per il carnevale e si potranno ammirare ancora una volta i carri allegorici e i loro instancabili animatori. Per chi lo volesse ci può taggare sul nostro profilo instagram all’indirizzo @alqamah.it per vedere pubblicate le fotografie più belle del carnevale alcamese.