ALCAMO. Lunedì 25 novembre, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, a partire dalle ore 17:00 si celebra la Giornata Internazionale della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con il Convegno “Non chiamatelo amore”.
Il convegno è organizzato dal comune, Assessorato Servizi Sociali, Consulta per le Pari Opportunità e l’uguaglianza di genere in collaborazione con la CRI, la FIDAPA, SEGNI NUOVI, Kiwanis, l’ordine degli avvocati.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alle Politiche Sociali Stefano Alessandra, della Presidente per Le Pari Opportunità e Uguaglianza di Genere, Anna Alcamo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, Salvatore Ciaravino e del Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Alcamo – Fabio Ferrara, seguiranno gli interventi di Cristina Parrino della Consulta Pari Opportunità, di Genziana Internicola, Presidente della FIDAPA di Alcamo, di Silvana Giacone e di Maria Luisa Condò, Presidenti rispettivamente del Kiwanis di Alcamo e di Palermo.
Durante il convegno saranno affrontati “Aspetti e Riflessioni sulla tematica e sui livelli psicologici” dalla dott. ssa Maria De Domenico, mentre l’avvocato Lo Bue parlerà di “Codice Rosso – cosa cambia dopo la legge 69 del 29 luglio 2019”; e la dott. ssa Chiara Vicini affronterà “l’Esecuzione della Pena”.
Ci saranno anche uno spazio dedicato all’arte con il pittore, Franco Lo Cascio; un momento musicale con la pianista, Valentina La Colla ed un intervento di una volontaria della Croce Rossa, Veronica Amodeo. Sarà anche proiettato il corto “Agua y jabon di Francesco Cocco.
I lavori saranno moderati da Maria Piera Calamia, Presidente della Prima Commissione Comunale.