Un po’ tutti aspettavano di sapere la posizione del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sulla vicenda rifiuti, che ormai sembra oltre che politica, anche giudiziaria.
Il Presidente Nello Musumeci si è espresso sulla questione rifiuti in una conferenza stampa realizzata a Catania, nella sede distaccata della Regione Sicilia. Parole attese, specialmente dopo che la vicenda Piano Rifiuti si è spostata anche sul piano giudiziario, come testimoniato in un nostro precedente articolo “La lente di ingrandimento della procura sul Piano regionale rifiuti“.
Musumeci: “Un polverone sollevato per aiutare chi?”
In un passaggio dell’intervista a Musumeci, concessa a fine conferenza stampa, il Presidente afferma: “Noi contiamo con i nostri impianti di potere chiudere il ciclo dei rifiuti nello spazio di tre anni, ma nel frattempo la differenziata è passata dal 16 al 40%, così arriva minore rifiuto nelle discariche. C’è una maggiore consapevolezza da parte dei sindaci e dei cittadini, tutto il resto è un polverone che viene sollevato per aiutare chi? Ancora è difficile capirlo, ma non lo vedremo nelle prossime settimane“.
Musumeci inoltre si esprime sulla vicenda Oikos, l’impianto privato per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti che sorge a ridosso dei centri abitati di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.
Un Musumeci che affronta la questione rifiuti a tutto tondo nella sua Catania, quindi a “casa”.