PALERMO – La giunta di governo regionale, riunita oggi a Palazzo d’Orleans, ha apprezzato due disegni di legge che adesso saranno inviati all’Ars per l’esame da parte del parlamento. “Il primo di questi due disegni di legge, presentato alla Giunta dall’assessore Caterina Chinnici – spiega il Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – stabilisce le procedure per la proroga e la successiva stabilizzazione dei 750 precari regionali impegnati in settori delicati dell’amministrazione, quali la Protezione civile, l’ambiente, il dipartimento acqua e rifiuti (uffici in cui rappresentano dal 60 all’80 per cento del personale in servizio)”.
Lombardo precisa che “la stabilizzazione di questo personale, tra cui ci sono persone che lavorano in modo precario anche da vent’anni, non costerà un solo euro in più alla Regione”.
La giunta di governo ha anche dato il via libera a un disegno di legge che consentirà la creazione di un Fondo unico per acquisire al patrimonio pubblico appartamenti che siano in grado di soddisfare il fabbisogno abitativo di Favara, in provincia di Agrigento, comune alle prese con il degrado del centro storico, caratterizzato da case e immobili fatiscenti e pericolanti. Per la dotazione finanziaria necessaria allo scopo si attingerà dai Fondi ex Gescal.