TRAPANI – Saro Filippo Balbestri di 48 anni, Pietro Messina di 55 anni, entrambi di Castelvetrano, e Vincenzo Modica di 46 anni, di Balestrate, hanno tentato un’estorsione ai danni di un libero professionista trapanese.
I tre avevano rivolto ripetutamente minacce ed atti intimodatori nei confronti del libero professionista quarantenne, che opera nel settore finanziario a Trapani, che si era immediatamente rivolto alle Fiamme Gialle, che hanno così potuto avviare le indagini, coordinati con la procura. Il riconoscimento si è quindi reso possibile grazie agli innumerevoli appostamenti e pedinamenti effettuati dai militari della Guardia di Finanza.
Gli estorsori avevano pianificato tutto nel minimo dettaglio, studiando i movimenti della vittima e conoscendo così alla perfezione tutti i suoi spostamenti ed i suoi orari. La sera in cui sarebbe dovuta avvenire l’estorsione, hanno così atteso il professionista sotto casa e lo hanno immediatamente accerchiato chiedendo il pagamento di un’ingente somma di denaro. Al diniego della vittima la situazione si è subito surriscaldata, ma il tempestivo intervento della giuardia di finanza, che ha assistito all’intera scena, ha permesso l’arresto dei tre. I pregiudicati sono stati subito condotti presso la casa circondariale San Giuliano, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha già convalidato il fermo.