ALCAMO MARINA. Persistono le colorazioni anomale in diversi tratti del mare di Alcamo Marina. In questi giorni molti bagnanti stanno facendo i conti con un mare che mostra diverse chiazze marroni-gialle e opalescenza delle acque. La sostanza “sospetta” è ben visibile anche sulla superficie dell’acqua a partire dalle ore più calde.
L’ Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia) su nostra segnalazione e del Sindaco di Balestrate ha prontamente risposto che questo litorale è talvolta interessato a fenomeni di fioritura (bloom) algale, dovuti alla presenza della microalga Fibrocapsa japonica. Se si dovesse trattare di questa microalga, precisano dall’Arpa, si potrebbero riscontrare intossicazioni che riguardano l’ittiofauna o i mammiferi marini. Non si riscontrano tuttavia fenomeni di tossicità per l’uomo.
Dall’Arpa ci informano che al fine di confermare o smentire tale ipotesi si sta valutando se intervenire con i propri esperti con un campionamento specifico nei tratti di litorale interessati dal fenomeno, se esso dovesse persistere.
Oltre alla questione della “microalga”, tanti sono i dubbi sulle cause che possono aver alimentato questo fenomeno. Nello specifico non è chiaro se sia dovuto all’assenza di dinamismo delle acque e aumento delle temperature o al contributo di diversi sversamenti illeciti. Alimenta questa ipotesi, l’incremento del fenomeno proprio a partire da metà giugno, quando il litorale viene popolato da migliaia di persone in villeggiatura.