Il consigliere comunale di Sicilia Futura, Giacomo Sucameli, ha presentato un’interrogazione che ha come oggetto principale un immobile di proprietà comunale, confiscato alla mafia, si trova ad Alcamo Marina e che, come si legge nell’interrogazione , “verte da molto tempo in un grave stato di degrado in quanto il prospetto, causa la vicinanza del mare e lo stato di abbandono, è a forte rischio di crollo”.
Nell’interrogazione una premessa:
– Che numerose sono state le segnalazioni da parte dei condomini e molte le lamentale da parte di comuni cittadini con la quale è stata sollecitata la messa in sicurezza del fabbricato per risolvere definitivamente questo annoso problema.,.
– Che permane la necessità di eseguire opere di consolidamento dell’edificio e di eliminare la situazione di pericolo.
– Che peraltro a causa cadute di calcinacci non si riesce a garantire un livello accettabile di sicurezza della viabilità.
– Che si registra uno stato di totale degrado e sporcizia dell’area interessata dall’edificio a causa della presenza di animali di ogni genere ( topi, serpi ecc.. ) e di rifiuti.
A proposito la stradella è ancora invasa di sabbia dallo scorso inverno!!!
– Che l’amministrazione comunale ha il compito ed il dovere di porre in essere le azioni necessarie di prevenzione ed eliminazione dei rilevanti pericoli che mettono a rischio l’ incolumità e la salute pubblica.
Ed infine le richieste-domande:
– Quali siano gli interventi ed i provvedimenti concreti che ha posto in essere e intende porre in essere l’ amministrazione comunale al fine di provvedere alla integrale messa in sicurezza dell’ edificio ed all’eliminazione della grave situazione di pericolo determinatasi.
Se è intenzione di codesta amministrazione rimuovere la sabbia che intralcia la stradella sottostante.