CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sono stati recuperati, nel mare di Scopello, decine di pneumatici abbandonati sul fondale di Cala Rossa. Una vera e propria discarica abusiva, utilizzata da persone senza scrupoli, in uno dei mari più belli della Sicilia.
Questa mattina, grazie all’impegno di diversi volontari-sommozzatori della Lega Navale di Castellammare del Golfo, a cui va il plauso da parte di tutta la collettività, una parte dei pneumatici e dei rifiuti presenti sul fondale sono stati rimossi. Altri ancora giacciono sul fondale in attesa di rimozione.
“Abbiamo recuperato – commenta Giuseppe Stabile, Presidente della Lega Navale di Castellammare del Golfo – quasi quaranta copertoni. La nostra è stata un’azione simbolica, a seguito di diverse segnalazioni che ci sono arrivati, ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Ringrazio di cuore – conclude Stabile – i tanti volontari e subacquei che hanno collaborato”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Lega Navale di Castellammare del Golfo, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, Comune di Castellammare del Golfo, Flag, Europe Direct, Fareambiente e l’IISS Mattarella Dolci.