Il Segretario territoriale del Sindacato Nursind, Salvo Calamia ha affermato che per far fronte alle spese di progettazione del nuovo ospedale che sorgerà in contrada San Gaetano ad Alcamo, 1 milione 187 mila euro sono stati anticipati dall’azienda sanitaria provinciale di Trapani.
Lo stesso Calamia ha chiarito che aveva richiesto l’accesso agli atti ed ha ottenuto i primi chiarimenti sui tempi previsti per usufruire dell’importante finanziamento da 21 milioni di euro per la costruzione del presidio sanitario polivalente per cui a breve sarà appaltata la progettazione, ma questi sarebbero fermi al Ministero della Salute. “L’offerta migliore, come ci risulta nella delibera di gara dello scorso 3 dicembre – sostiene Salvo Calamia – è stata presentata dalla ditta ATI project srl di Pisa con altre tre società collaboratrici, su diciotto ditte partecipanti alla gara che si è conclusa lo scorso 4 novembre. Attualmente vi sono in corso i controlli dei requisiti previsti secondo l’iter burocratico per l’aggiudicazione definitiva. L’importo a base d’asta della gara bandita è di 1 milione 740 mila euro, mentre restano ancora chiusi nei cassetti del ministero della Salute i 21 milioni attesi per l’importante traguardo”.
Una situazione questa, come spiegata da Calamia, che va a sommarsi ai problemi nel settore sanitario alcamese riscontrati, dallo stesso sindacato, presso l’ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo.