Morto a Roma Aldo Forbice, storico conduttore di Zapping

Giornalista, saggista, scrittore, una vita in Rai, nel 1970 è alla guida di ‘Turno C’, la prima trasmissione in Italia dedicata al mondo del lavoro. Al Tg1 come coordinatore delle sedi regionali, alla fine degli anni ’80 è vicedirettore del Gr3. Aveva 80 anni.

È morto a Roma, Aldo Forbice. Giornalista, saggista, scrittore, con una lunghissima carriera in Rai, conclusa come storico conduttore di Zapping su Radio Uno, Forbice era nato a Catania nel 1940: arrivato giovanissimo all’Avanti a Milano, entra in Rai alla fine degli anni ‘60. Nel 1970 è alla guida di “Turno C” la prima trasmissione in Italia dedicata al mondo del lavoro. Passa poi al Tg1 come coordinatore delle sedi regionali, alla fine degli anni ’80 è vicedirettore del Gr3.

Nel 1994 nasce Zapping, la trasmissione quotidiana radiofonica del Giornale Radio Uno che Forbice condurrà per ben 18 anni. Intellettuale, profondamente laico, spesso controcorrente, Forbice è stato impegnato per lunghissimi anni nel sindacato, nella Uil. Storico del lavoro, biografo di Bruno Buozzi, autore di numerosissimi saggi, una passione per l’arte e ed un forte impegno sul fronte dei diritti umani, Forbice aveva da poco pubblicato il suo ultimo saggio. Lascia la moglie e due figlie.

I funerali si terranno in forma laica mercoledì 26 maggio, alle 11, al Tempietto Egizio del Varano. (Ansa)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStrage di Capaci, il ricordo di Assostampa Sicilia e Anm al Giardino della Memoria di Palermo
Articolo successivoCampagna (Base Riformista): “Intervenga la Regione per tutelare gli abitanti delle Egadi