Emanuele Trevi, vincitore quest’anno della terza edizione del Premio Letterario Cielo D’Alcamo con il libro “Due vite”, si aggiudica il Premio Strega 2021
Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’Assessore alla cultura Lorella Di Giovanni “si tratta di un prestigioso riconoscimento che conferma l’autorevolezza della giuria del Premio Cielo D’Alcamo, composta da Fabio Stassi, Salvatore Ferlita e Davide Camarrone e la professionalità del curatore del Premio, Ernesto Di Lorenzo”. Continua il Sindaco “a Emanuele Trevi vanno i complimenti di tutta l’Amministrazione”.
“Noi viviamo due vite, la prima è la vita fisica, fatta di sangue e respiro; la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene… Questa citazione di Emanuele Trevi – dice Ernesto Di Lorenzo – racchiude il senso del suo libro “Due vite”, dedicato al ricordo degli amici intellettuali Rocco Carbone e Pia Pera, prematuramente scomparsi. Un libro delizioso sul valore dell’amicizia, della letteratura e della memoria. Il Premio Strega 2021 vinto da Emanuele Trevi suggella lo spessore letterario e umano che questo libro esprime, confermando la qualità della scelta della Giuria del Premio Cielo d’Alcamo che a questa opera, lo scorso 25 marzo, ha assegnato il riconoscimento come Miglior incipit dell’anno per la Narrativa”.