Il 12 luglio 2021, il Viceprefetto D.ssa Maria Baratta ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto della Prefettura di Trapani.
Entrata in Amministrazione Civile dell’Interno nel 2006, nel gennaio del 2009 è stata assegnata alla Prefettura di Trapani, dove ha ricoperto gli incarichi di Dirigente dell’Area III Applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo e di Dirigente dell’Area V Protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico.
Nel luglio del 2012 è stata trasferita alla Prefettura di Palermo, dove ha svolto l’incarico di Dirigente in posizione di staff nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto.
Durante la sua permanenza presso la Prefettura di Palermo , fra i numerosi incarichi a lei assegnati, ha svolto le funzioni di Dirigente dell’Area I ter Ordine e sicurezza pubblica e di Vice Capo di Gabinetto Reggente.
La D.ssa Baratta ha maturato inoltre esperienza in materia di fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso negli Enti locali, ricoprendo l’incarico prima di Presidente della Commissione di accesso presso il Comune di Partinico, nonché successivamente, dopo lo scioglimento, è stata designata nell’ambito della terna commissariale per la gestione di quel Comune, nominata con decreto del Presidente della Repubblica in data 29/7/2020.