CASTELLAMMARE DEL GOLFO. “Il giro d’Italia a cavallo esempio di rispetto per la natura e gli animali. Scopo solidale che guarda ai più deboli: apprezziamo e sosteniamo la difficile impresa dei nostri concittadini e, certi della riuscita, attendiamo il ritorno”.
Così il sindaco Nicolò Rizzo sull’impresa da guinnes di Gianni La Piana e Vito Lentini:
in compagnia dei purosangue Fulmine e Nadhir sono partiti da Trieste e rientreranno a Castellammare del Golfo prima di Natale.
I “Trekker del golfo” raccolgono fondi per l’ippoterapia rivolta a bambini disabili.
«Attendiamo che i “trekker del golfo”, i nostri concittadini Gianni la Piana e Vito Lentini, rientrino a Castellammare del Golfo per condividere la riuscita di un’impresa che non possiamo che apprezzare e sostenere perché parla di amore e rispetto per la natura e gli animali, di esempi e solidarietà con una lodevole iniziativa di beneficenza che guarda ai più deboli. Siamo certi della riuscita del difficilissimo giro d’Italia a cavallo e ci complimentiamo per la validità e lo scopo sociale dell’arduo viaggio intrapreso che consente anche di far conoscere la nostra città e i suoi cittadini: intraprendenti, laboriosi e solidali».
Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo che attende il rientro a Castellammare del Golfo, previsto prima di Natale, de “I trekker del Golfo”, i castellammaresi Gianni La Piana e Vito Lentini che a ferragosto, in compagnia degli splendidi purosangue Fulmine e Nadhir, sono partiti da Trieste per il giro d’Italia a cavallo, un’iniziativa da guinnes, con l’obiettivo di raccogliere fondi per bambini disabili che hanno bisogno di ippoterapia.
Bandiera della trinacria in sella ai loro destrieri, cavalli purosangue arabi, i due intraprendenti castellammaresi hanno scelto di percorrere circa 40-50 chilometri al giorno, noncuranti di pioggia e freddo, ricevendo ospitalità e ristoro da quanti li accolgono con disponibilità ed affetto.
Gianni La Piana e Vito Lentini documentano giorno per giorno il loro difficile viaggio anche per raccontarsi e avvicinare al mondo dei cavalli: il ricavato ottenuto con donazioni e sponsor, sarà devoluto dai trekker all’associazione nazionale ANIRE, per sessioni di ippoterapia rivolte a bambini disabili di famiglie indigenti e a bambini di Castellammare del Golfo. (https://itrekkerdelgolfo.it)
«Un viaggio simbolo a cavallo lungo l’intero stivale che intendiamo riconoscere -anche con un’iniziativa che sarà comunicata in seguito- e supportare condividendone la validità ed in particolare lo scopo solidale. Attendiamo il rientro dei nostri concittadini – conclude il sindaco Nicolò Rizzo- per un momento di condivisione».