TRAPANI – E’ stato attivato dalla questura di Trapani, il nuovo servizio di “agenda Passaporto”. L’innovativo sistema informatico agevolerà il cittadino nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati con il rilascio del passaporto elettronico.
Il sistema attualmente prevede un calendario/agenda elettronico, gestito dalle Questure e dai Commissariati distaccati, che consente a tutti i cittadini di fissare gli appuntamenti per l’acquisizione delle impronte digitali presso gli uffici di Polizia di Stato.
Inoltre il servizio permette agli stessi cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, contestualmente prenotando l’appuntamento presso gli uffici di Polizia, per l’acqusizione delle impronte digitali.
L’accesso per l’Arma dei Carabinieri e per i Comuni avviene su rete Internet all ‘indirizzo:
https://www.passaportonline.poliziadistato.it
e le relative credenziali sono create e gestite direttamente dagli operatori delle Questure e dei Commissariati.
I cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul portale di cui sopra e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica
passaportonline@poliziadistato.it.