CASTELLAMMARE DEL GOLFO. È stata archiviata, dal gip di Trapani, Caterina Brignone, la denuncia per diffamazione da parte del Sindaco Nicola Rizzo nei confronti del Dott. Giuseppe Fausto. Per i magistrati si tratta di argomentazioni che si inseriscono nell’ambito della critica politica e nel caso in esame risulta rispettato il limite della verità del fatto posto a fondamento della elaborazione critica. Il gip respinge, quindi, anche l’opposizione al decreto di archiviazione presentato dai legali del Sindaco.
I fatti risalgono al 31 Dicembre 2021, quando nel corso di una video-intervista, realizzata da “Video Sicilia”, Giuseppe Fausto criticava l’amministrazione comunale imputandole di essere stata un vero e proprio bluff, e di aver preso in giro gli elettori facendogli credere di avere un rapporto privilegiato con il Presidente della Repubblica Mattarella.
Secondo i legali del Dott. Fausto, Avv. Laura Ancona e Baldassare Lauria, i fatti si inseriscono nel contesto di un vivace dibattito politico che ha interessato la città fin dall’elezione del sindaco Rizzo.
“Siamo soddisfatti – commentano Ancona e Lauria – dell’esito giudiziario, la denuncia del sindaco Rizzo è il segnale di una certa intolleranza alla critica politica che a nostro parere, nel caso in esame, era contestualizzata nell’ambito del dibattito politico”