Valderice, al via “Oltremare Sicilia e Tradizione” in piazza Cristo Re tra showcooking, degustazioni e talk show

VALDERICE. Stasera ospiti gli “Opera ‘80”, sabato gran finale aspettando il 2023 con “I Quaranta che ballano ‘90” Ha preso il via ieri sera, 29 dicembre 2022, la terza edizione di Oltremare Sicilia e Tradizione.

Nella centralissima Piazza Cristo Re a Valderice la tre giorni dedicata alla nostra terra, alle sue tradizioni, tipicità e alle sue produzioni. Uno spazio espositivo dove è possibile compiere un percorso enogastronomico e culturale, tra artigianato, storia, musica e intrattenimento.

Ospiti del primo dei talk show previsti dal titolo “Oltremare, per una Sicilia che produce” moderato da Maria Catja Caradonna, sono stati il Sindaco di Valderice Francesco Stabile, l’Assessora al Turismo Anna Maria Mazzara,il Presidente di Kara Sicilia Salvatore Scalisi, Cristoforo Mustazza dell’Azienda Vinicola Mustazza,  Alberto Santoro produttore de La Birra Dei Mari e Danilo Genova della FAI Federazione Apicoltori Italiani. Spazio poi al cooking show dedicato alla Storia e Tradizione delle Sfincie Trapanesi con l’associazione Il SolCo di Valderice che per l’occasione ha lanciato la “sfincia solidale”, un’iniziativa di autofinanziamento per il progetto RistoLab un laboratorio di ristorazione che, in futuro, vorrebbe diventare una speranza di inclusione lavorativa per le persone con disabilità. La serata si è poi conclusa con la musica live del gruppo trapanese Gli Irrequieti.

«Il valore di un territorio si misura anche con la capacità di mettere in rilievo le tradizioni e le sue eccellenze, – ha dichiarato il primo cittadino Francesco Stabile – ecco perché siamo molto onorati e fieri che il Comune di Valderice, anche quest’anno, abbia ricevuto il finanziamento Regionale per la realizzazione della manifestazione “Oltremare Sicilia & Tradizione” giunta alla terza edizione. Somme stanziate grazie alla partecipazione ad un bando pubblico dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, guidato fino a pochi mesi fa dall’Assessore Mimmo Turano. È un onore e un vanto poter dare visibilità a tutto ciò che Valderice sa offrire, un territorio splendido sotto tutti i profili, ringrazio la Pro Loco Città di Valderice e la sua Presidente Marianna Pavia, per la collaborazione nella realizzazione del progetto». La kermesse, organizzata dal Comune di Valderice con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive e la collaborazione della Pro Loco Valderice continuerà anche questa sera, 30 dicembre, con il talk show dedicato all’enogastronomia che vedrà tra gli ospiti alcuni esponenti dell’Organizzazione Nazionale assaggiatori di Vino (ONAV) e con il cooking show dedicato ai Biscotti Siciliani ai Fichi. In serata, dalle 22, musica live con gli Opera ‘80.

Il 31 dicembre gran finale in attesa del brindisi di mezzanotte con il dj set di Dj Vince e le note della musica dance anni 90 del gruppo I Quaranta che ballano 90 per dare il benvenuto al 2023. L’ingresso è gratuito.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLasciata sola per sette giorni, anziana trovata denutrita
Articolo successivoIl “Premio Nunzio Nasi” va alla dottoressa Ignazia Bartholini