L’opposizione chiede a Surdi se è compatibile fare il Sindaco di Alcamo e il Segretario Comunale a Favignana

ALCAMO. Il consigliere comunale dell’opposizione, Franco Orlando, presenta un’interrogazione consiliare al Sindaco di Alcamo del M5s, Domenico Surdi, in merito alla presa di servizio presso il Comune di Favignana.

Come appreso – si legge nel documento – dalle agenzie di stampa, il Sindaco di Alcamo, Avv. Domenico Surdi, ha ottenuto l’incarico di Segretario Generale presso il comune di Favignana, in provincia di Trapani. Il Segretario Comunale, come risaputo, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Il ruolo così delicato ed importante svolto dal Segretario comunale impone una costante presenza presso l’ente verso cui si ricopre l’incarico. Conseguentemente, risulterebbe molto difficoltoso in termini di qualità e di impegno quotidiano svolgere contemporaneamente e nel migliore dei modi sia il ruolo di Sindaco di un Comune importante come Alcamo sia il ruolo di Segretario Comunale di un comune come Favignana. Inoltre, il comune presso cui il Sindaco di Alcamo svolgerà l’incarico di Segretario comunale è situato sopra un’isola, circostanza che potrebbe rendere difficoltosi gli spostamenti, soprattutto nel periodo invernale.

Per queste motivazioni il Consigliere Comunale Orlando – prosegue l’interrogazione presentata al Sindaco – chiede quanti giorni e quante ore settimanali saranno dedicate dal Sindaco di Alcamo nello svolgimento dell’incarico presso il Comune di Favignana. Se il Sindaco ritiene compatibile continuare ad esercitare il ruolo di amministratore di una città importante come Alcamo con il ruolo di Segretario Comunale del Comune di Favignana.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMafia: droga ed estorsioni, 10 arresti nell’Agrigentino
Articolo successivoAggressione al Policlinico, ai domiciliari l’autore del reato