ALCAMO. Attraverso un’ interrogazione a riposta scritta, rivolta all’Amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Surdi (M5s), il consigliere comunale di opposizione, Franco Orlando, si chiedono interventi urgenti di pulizia nel quartiere “Villaggio Maria Ausiliatrice”.
Nell’interrogazione si evice che la zona versa in gravissime condizioni igienico sanitarie, stante la perdurante presenza, ormai da anni, di enormi discariche a cielo aperto di rifiuti, poste in particolare nella Via Gaetano Martino e nella Via Giuseppe Ruisi. Che i residenti della zona sono sottoposti ad un potenziale rischio igienico ambientale che potrebbe compromettere la salute degli stessi abitanti, attesa la costante esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici prodotti dai rifiuti. Che la predetta situazione non risulta più tollerabile, altresì, poiché in quelle vie si svolge il mercato settimanale, dove, oltre alla vendita di indumenti, tessuti e beni di altra tipologia, vengono venduti al pubblico anche prodotti alimentari. Che la vendita di prodotti alimentari nelle vicinanze di discariche di rifiuti rappresenta un rischio sanitario per i consumatori.
Nell’interrogazione si specifica anche che in data 16/11/2021, l’interrogante aveva già presentato un atto ispettivo urgente di eguale oggetto a codesta amministrazione, denunziando lo stato di assoluto degrado in cui versavano quelle zone, con probabili rischi per la salute pubblica dei cittadini. Che era stata fornita risposta con cui veniva garantito un pronto intervento risolutivo. Che ad oggi, nonostante le asserite promesse, l’amministrazione comunale di Alcamo si è completamente disinteressata e non ha risolto il problema descritto.
L’opposizione chiede: di sapere se questa amministrazione comunale intende tutelare la salute dei propri cittadini, rimuovendo pertanto celermente le discariche presenti nel Villaggio Maria Ausiliatrice. Di sapere se questa amministrazione intende vigilare e provvedere ad una costante e periodica pulizia del Villaggio Maria Ausiliatrice.