CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Contaminazioni quest’anno cambia calendario e si presenta a luglio con due incontri ‘Fuori festival’, rimandando a ottobre l’appuntamento con il Festival vero e proprio. Una scelta ponderata e accolta con favore anche dall’amministrazione comunale che patrocina l’evento. “Così ci ritagliamo uno spazio più tranquillo e più nostro all’interno degli eventi che si svolgono in città, recuperando il rapporto con le scuole, la biblioteca e i lettori più fedeli”, dicono gli organizzatori e le organizzatrici.
Il “Fuori Festival’ propone due incontri in via Mercato il 29 e il 30 luglio alle 18:30. Anche la scelta del luogo non è casuale: una terrazza aperta sulla Cala Marina, di una bellezza mozzafiato ma poco conosciuta ai più e non curata come meriterebbe. “Vogliamo che i nostri eventi siano significativi a partire dai luoghi che scegliamo: abbiamo cominciato dalla scalinata dei Crociferi, poi la Villa Comunale, le vie del centro centro storico, il Castello di Baida è adesso questo posto fortemente suggesfivo ma purtroppo semi-abbandonato. L’auspicio è che a partire dalla nostra manifeatazione si possa riqualificare la zona e renderla fruibile per altri eventi culturali o semplicemente per godere della bellezza del paesaggio, senza altri fini speculativi come purtroppo è già avvenuto in tante altre parti del paese.
I libri che Contaminazioni propone sono di due grandi interpreti del nostro tempo: la scrittrice e poetessa Maria Grazia Calandrone, con il suo ultimo romanzo ‘Dove non mi hai portata’, entrato nella cinquina del premio Strega, (presentato sabato 29 luglio) ed Evelina Santangelo, autrice molto conosciuta e apprezzata a Castellammare e che proprio al ‘Paese sul Golfo’ dedica ampio spazio nel suo “Il sentimento del mare” (presentato il 30 luglio).
Un Fuori Festival a cui gli organizzatori tengono molto, per mantenere la tradizione estiva di Contaminazioni, con la promessa di rivedersi a ottobre – dal 12 al 15- per il consueto appuntamento annuale, con un impegno importante: il decennale del Festival. Iniziato in sordina nel 2013 sulla scalinata dei Crociferi è diventato adesso un appuntamento imperdibile per gli amanti della lettura di tutta la provincia.
Non a caso questo evento di luglio è nato dalla collaborazione con il Saliber Fest di Salemi, all’interno della Rete dei Festival letterari della provincia di Trapani, ideata lo scorso anno dalla Retebiblio TP.