Il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore ai lavori pubblici Giovanni D’Aguanno: “In questa prima fase interveniamo su alcune strade comunali esterne impercorribili e interventi come quelli a Scopello in continuità con la delibera della precedente amministrazione. Proseguiremo con altri lavori di manutenzione urbana necessari sulle strade e non solo “.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO. La manutenzione straordinaria di strade comunali esterne dissestate o che si trovano in località di pregio come Scopello, ma anche necessari interventi urbani come la sostituzione delle coperture delle antiche fosse granarie o la realizzazione di una griglia per lo scarico delle acque nella frazione di Scopello.
Si tratta di interventi avviati dall’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo che ha previsto un cronoprogramma per lavori sulle strade cittadine e periferiche ma anche manutenzione in più aree urbane.
Intanto i primi lavori, in base al progetto esecutivo, riguardano interventi di rifacimento di tratti delle strade comunali esterne “Scalobrando”, “Scalabrino” e “Mangiaferro”, ma anche il ripristino della strada pedonale che conduce a Torre Bennistra a Scopello, secondo quanto disposto da sentenza giudiziaria, che ha limitato a 1,50 metri la larghezza massima della strada.
Previsti anche interventi alla Spiaggia Playa, con la ricostruzione del muretto di delimitazione stradale nell’area che è stata oggetto di demolizione di un fabbricato abusivo ma anche la sostituzione dei coperchi delle antiche fosse granarie e la realizzazione di una griglia per lo scarico delle acque nella frazione di Scopello
«Partono gli interventi di decoro urbano e sulle strade comunali che saranno effettuati in più blocchi: in questa prima fase, dando continuità alla delibera della precedente amministrazione, procediamo con alcune strade comunali esterne impercorribili e interventi necessari come quelli a Scopello. Subito dopo proseguiremo con altri lavori di manutenzione urbana necessari sulle strade e non solo- spiegano il sindaco Giuseppe Fausto e l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni D’Aguanno -. Abbiamo deciso di utilizzare la quota parte assegnata al comune dal Ministero dell’Interno per avviare i lavori in questa prima tranche. A breve avviamo anche altri interventi con la collaborazione dell’ufficio tecnico comunale che ringraziamo per la solerzia e disponibilità nel predisporre il relativo progetto esecutivo dei lavori, curato dall’ingegnere Giorgio Cedro ed approvato in linea tecnica dal RUP, l’ingegnere Luigi Martino, responsabile del III settore comunale. Proseguiamo l’attività portando avanti le opere in cantiere».
I lavori saranno effettuati dalla ditta Fegotto costruzioni s.r.l che lo scorso anno si è aggiudicata l’accordo quadro che prevede per due anni l’esecuzione dei lavori di manutenzione della viabilità interna e della viabilità esterna del territorio comunale. L’importo complessivo dei lavori è di 101.870,73 (75.177,51 euro per lavori, 3.515,58 per oneri per la sicurezza e circa 30 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione)