ALCAMO. Oggi 14 settembre 2023, alle ore 11.30, presso il Collegio dei Gesuiti, si è tenuta la conferenza di presentazione del Festival “Le Vie dei Tesori”. Alcamo si prepara alla seconda edizione di questa ricca manifestazione; lo scorso anno è stata tra le città più visitate ed amate.
“Le Vie dei Tesori” si svolgerà nei tre weekend tra il 16 settembre e l’1 ottobre.
Questa mattina sono intervenuti: il sindaco di Alcamo Domenico Surdi, l’assessore alle attività culturali e al turismo Donatella Bonanno, il vicepresidente della Fondazione “Le Vie dei Tesori” Marcello Barbaro e Sebastiano Palumbo, direttore di mercato di Alcamo per Unicredit, main sponsor del festival.
Il primo cittadino ha sottolineato come la manifestazione rappresenti un’occasione per testare la collaborazione sul territorio. Inoltre, ha contrapposto il concetto di turismo, che segue logiche di massa, a quello di cultura, di cui tale festival è espressione. Il sindaco ha anche sollecitato a riflettere sul valore di tali tesori che fanno parte della nostra storia.
La Professoressa Bonanno ha illustrato brevemente alcune novità di questa nuova edizione. Si potranno visitare: la Chiesa della Badia Nuova, in cui sono presenti le otto statue allegoriche realizzate nel 1724 dal Serpotta; la trecentesca Maria SS. Annunziata, un affascinante rudere con il tetto crollato; la cupola della Chiesa Madre, da dove si ha una vista magnifica su tutta la città.
Marcello Barbaro, vicepresidente della Fondazione “Le vie dei Tesori”, ha manifestato il successo della scorsa edizione. Nel suo intervento ha parlato dei giovani, della consapevolezza che possano emergere dalla bellezza opportunità nascoste. La manifestazione rappresenta, così, un’opportunità da sfruttare.
Infine il direttore di mercato di Alcamo per Unicredit, Sebastiano Palumbo, si è complimentato per gli altissimi livelli raggiunti dal festival e ha affermato l’importanza della collaborazione con eventi che promuovono il territorio, come “Le Vie dei Tesori”.
Di seguito il link per consultare il programma completo: https://www.leviedeitesori.com/