Gli studenti del Liceo di Alcamo in libreria con lo scrittore Enzo Di Pasquale

ALCAMO. Appuntamento in libreria per gli studenti del Liceo Classico “Cielo d’Alcamo” e lo scrittore Enzo Di Pasquale. Presso la libreria Pipitone, nell’ambito della settimana della lettura, si sono incontrati alcune classi dell’Istituto scolastico, guidati dai docenti Gaetano Stellino, Fabio Palmeri e Daniela Di Benedetto.

Durante la giornata si è affrontato il tema della lettura in un modo che gira veloce. Numerosi sono stati gli interventi degli studenti sui temi della scrittura e lettura.

Di Pasquale ha inoltre tracciato un percorso cronologico attraverso alcuni strumenti di comunicazione del passato che, ai giorni nostri, sono scesi rapidamente verso l’oblio: cassette con nastro magnetico, floppy disk, compact disk e DVD.

“Il libro invece – ha sottolineato lo scrittore – è sempre usufruibile”. Al centro della discussione – prosegue Di Pasquale – c’è il libro che ci fa “viaggiare nel tempo e nello spazio” e che in qualche modo ferma il tempo in una società dove si va “sempre di corsa”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePetrazzi
Articolo successivoI sindacati in piazza a Palermo per lo sciopero generale del 17 Novembre
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.