Alcamo, lutto per la morte del sacerdote Vito Filippi

Alcamo, lutto per la morte del sacerdote Vito Filippi. Era rettore della chiesa della Sacra Famiglia

Dopo una lunga malattia ci ha lasciati ieri il sacerdote alcamese monsignor Vito Filippi, all’età di 76 anni. Da qualche anno aveva svolto il ruolo di rettore della chiesa della Sacra Famiglia ad Alcamo. Ordinato dal vescovo Ricceri nella chiesa Madre di Alcamo il 25 marzo del 1972, fu per diversi anni vicario generale della Diocesi (dal 1999 al 2008), cancelliere vescovile, economo diocesano, amministratore del Seminario, presidente dell’Istituto sostentamento clero, vicario episcopale per il clero e la vita consacrata, rettore per molti anni della chiesa di San Francesco di Paola a Trapani.
Per lungo tempo, anche dopo che la malattia aveva minato il suo fisico, è stato confessore, guida spirituale per religiose, sacerdoti, diaconi in formazione, fedeli e, finché le forze glielo hanno permesso, anche esorcista diocesano. “Uomo di poche parole, innamorato di Gesù buon Pastore, padre Vito, com’era da tutti chiamato, ha amato la Chiesa con totale disponibilità – dice il vescovo Pietro Maria Fragnelli -. Lo ricordano tutti come collaboratore discreto nei vari servizi di Curia, delicato e fermo padre spirituale, attento ai confratelli e alla vita consacrata, sollecito verso i malati nel corpo e nello spirito, fiducioso nell’accompagnare le famiglie. Entrato nella Pasqua eterna, continua ad essere luce per il cammino della nostra Chiesa, che si stringe al fratello don Pietro e a tutti i familiari, per ringraziarli per la dedizione prestatagli insieme a quanti – medici e infermieri – si sono presi cura di lui. Arrivederci in cielo, caro padre Vito”, conclude monsignor Fragnelli.

La salma di padre Vito stamattina sarà esposta nella chiesa della Sacra Famiglia di Alcamo. Alle ore 15.30 il vescovo Fragnelli presiederà il funerale nella chiesa Madre di Alcamo.

Altre notizie su Padre Vito Filippi: avrebbe compiuto 77 anni il 10 febbraio. Alcamese, È stato per molti anni Parroco di Erice , San Vito lo capi. Ha ricoperto diversi incarichi nell’amministrazione del Seminario e della Curia Vescovile tra cui Presidente dell’Istituto sostentamento Clero dal 1988 al 1995 ed Economo diocesano fino al 1998. E’ stato nominato da Mons. Francesco Micciche’ Vicario generale della Diocesi dal 1999 al 2008 e poi Cancelliere vescovile fino al 2014. Rettore ed animatore per molti anni della rettoria di San Francesco di Paola a Trapani è stato sempre un punto di riferimento spirituale per sacerdoti, religiose e laici in tutta la Diocesi. Padre Spirituale della Comunità Servi di Gesù povero di Suor Maria Goretti a Trapani.Nel 2019 è stato nominato esorcista diocesano dal vescovo Fragnelli

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteInagibile il Centro Congressi Marconi ad Alcamo. Spostati due concerti
Articolo successivo48 anni dalla strage di Alcamo Marina. Oggi la commemorazione per Salvatore Falcetta e Carmine Apuzzo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.