Tentano di truffare un pensionato, smascherati da un carabiniere in congedo

I Carabinieri della Stazione di Monreale hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, due palermitani, gravemente indiziati del reato di tentata truffa aggravata nei confronti di un pensionato di Monreale.

I due uomini, già indiziati per pregressi e analoghi episodi delittuosi, dopo avere individuato la loro vittima, con artifizi e raggiri gli hanno fatto credere di poter concludere un conveniente affare per l’acquisto di diamanti, grazie all’intermediazione di un finto esperto di gioielli di nazionalità francese.

I due hanno persuaso l ‘anziano a recuperare tutto il denaro contante nella sua disponibilità necessario a concludere la compravendita.

La vittima, per prelevare i soldi occorrenti, ha, quindi, deciso di recarsi presso il locale ufficio postale, nelle cui vicinanze ha sede la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Monreale.

È proprio lì che il pensionato si è fermato per salutare il Presidente della Sezione, a cui ha raccontato dell’affare.

Il Carabiniere in congedo, intuita immediatamente la potenziale truffa, ha allertato  immediatamente i militari della Stazione di Monreale, fornendo importanti dettagli sull’appuntamento che la vittima avrebbe avuto a breve per la consegna del denaro ritirato.

Grazie alle preziose indicazioni fornite, sono stati individuati subito gli indagati, poco dopo che gli stessi avevano fatto a salire a bordo di un’auto la loro vittima.

I due sono stati trovati in possesso di un anello con pietre e un certificato di garanzia di diamanti, il tutto verosimilmente falso.

Gli indagati sono solamente indiziati di delitto, seppur gravemente,  la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIacono – Villabuona (PD), CPR di Milo: “Situazione indecente, CPR verso la chiusura, chiarezza sul futuro dei migranti”
Articolo successivoTrapani, controlli nel centro cittadino. Raffica di denunce