ALCAMO. Nell’ambito del progetto “Partecipare” (Piano di zona 2018/2019-Distretto Socio/Sanitario 55), sulla gestione dei Punti Informativi Territoriali (PIT), è possibile fruire della presenza di un operatore esperto LIS.
Il servizio nel suo complesso, avviato l’estate scorsa per una durata di 104 settimane, è stato aggiudicato per i tre comuni del distretto alla Cooperativa Sociale “La Valle Verde” di Mazara del Vallo. I “Punti Informativi Territoriali” funzionano quali sportelli front-office della segreteria remota del PUA (Punto unico di accesso) Socio–Sanitario e forniscono informazioni utili sull’accesso e sull’utilizzo dei servizi e delle risorse pubbliche presenti sul territorio in ambito socio-sanitario.
L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Alcamo, Gaspare Benenati, dichiara: “Nell’ambito del Progetto Partecipare, in particolare ad Alcamo, in via Verga, presso la sede degli uffici di servizio sociale è stato attivato un servizio di front-office rivolto anche ai disabili tramite la presenza di un operatore esperto LIS, proprio per assicurare più complete informazioni ai disabili sensoriali. Attraverso i PIT – continua l’assessore – informiamo i cittadini sulla rete dei servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio e supportiamo il cittadino nella definizione del suo bisogno e delle possibili risposte, oltre a favorire il raccordo tra i servizi coinvolti nella gestione del caso”.
Lo sportello è aperto lunedì dalle 8. 30 alle 13. 30 e dalle 15.00 alle 18. 00, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13. 30.