“I mulini tra passato, presente e futuro”

“I mulini tra passato, presente e futuro” è il tema del convegno che si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 16, nell’aula del Consiglio comunale di Paceco. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Riserva Saline” ed è promossa da “Trapani Welcome”, partner del progetto. All’incontro parteciperà la direttrice della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, Silvana Piacentino, il sindaco di Paceco, Aldo Grammatico, Enzo Benigno Martinez di Legambiente Trapani Erice, capofila del progetto “Riserva Saline” e Filippo Salerno, responsabile del progetto Riserva Saline”. Al convegno interverranno l’architetto Nino Morici, il botanico dell’Università degli Studi di Palermo Francesco Maria Raimondo e Rita Cedrini, antropologa dell’Università di Palermo, che presenterà un video  inedito del 1985 su aspetti antropologici relativi alle saline.

“I mulini – ha ricordato Filippo Salerno – erano strumenti a basso impatto ambientale, che trasferivano l’acqua nelle saline tra una vasca e l’altra. Strumenti affascinanti, sostituiti oggi dalle motopompe. Oggi si stanno recuperando alcuni mulini con finanziamenti europei del PNRR”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePalermo, altri 440 mila euro per il monitoraggio ambientale su Monte Pellegrino. Schifani: «Risorse per tutelare l’ecosistema della Riserva»
Articolo successivoSi insedia a Trapani il nuovo Vicario del Questore: Cono Incognito