«È pervenuta formalmente l’attesa convocazione, da parte del Prefetto di Trapani, dott.ssa Daniela Lupo, del tavolo sul tema dell’acqua: si terrà il prossimo giovedì 14 marzo. Parteciperemo con la convinzione che sia il corretto binario istituzionale da percorrere, durante il quale individuare soluzioni congiunte e, soprattutto, efficaci e reali, ai problemi concernenti la gestione del servizio idrico nei Comuni precedentemente affidati a EAS. Da questo tavolo, a cui sono stati invitati l’Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, il dirigente generale del Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti, il Commissario del Libero Consorzio, i Sindaci della provincia, ATI, Autorità di Bacino e Siciliacque, trarremo tutti le necessarie conseguenze sul da farsi.
A tal proposito, vorrei sottolineare che, a fine dicembre, ho scritto formalmente due volte al Prefetto per evidenziare le gravi criticità che stanno attanagliando il nostro territorio, rendendomi disponibile a partecipare a un’apposita “unità di crisi” con tutti gli enti e i soggetti coinvolti e ritenuti legittimati alla partecipazione. Da quel momento sono rimasta in contatto con l’ufficio di gabinetto del Prefetto per una convocazione il più possibile urgente.
Ritengo, a questo punto, che sarebbe stato corretto, anche per rispetto istituzionale nei confronti del Prefetto (che, evidentemente, era a conoscenza dell’argomento), ritardare soltanto di qualche giorno l’adunanza straordinaria del Comune di Erice che è stata convocata, per i medesimi motivi, per l’ 1 marzo 2024. In tal modo sarebbe stato possibile prendere atto degli esiti del tavolo ed eventualmente discutere poi sul da farsi>>.