BALESTRATE. Gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria Archimede La Fata di Partinico avvieranno domani a Balestrate il festival dei Borghi dei Tesori. La manifestazione, promossa da Le Vie dei Tesori e voluta fortemente in paese dalla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate, coinvolge 46 Comuni in tutta l’Isola, dal 10 al 26 maggio.
A Balestrate il programma è dedicato a famiglie e bambini con degustazioni, tour in mare e in trenino e passeggiate storiche. I venerdì a partire dalle 9 saranno dedicati alle scuole.
Domani l’istituto guidato dalla dirigente scolastica Mariarosa Tarantino sbarcherà nella borgata marinara per conoscere la storia del territorio. Il 17 e il 24 maggio sarà, invece, protagonista l’istituto comprensivo Rettore Evola diretto da Benedetto Lo Piccolo, martedì 21 maggio prenderà parte all’evento dell’istituto Cassarà Guida, con il dirigente scolastico Salvatore Ciravolo.
Tanti gli spunti storici e culturali offerti dal comune Balestrate alle classi, che potranno conoscere il territorio attraverso una spiegazione riadattata per i più piccoli. Dall’antico costone roccioso ricco di fossili, risalente a milioni di anni fa, passando per la nascita del centro abitato con una visita alla chiesetta di San Pietro, che sarà aperta grazie alla preziosa collaborazione e al supporto della parrocchia di padre Francesco Giannola. Quindi un salto nel tempo fino all’epoca d’oro dell’800, quando le grandi compagnie del vino realizzarono in paese i loro stabilimenti.
Un viaggio nel tempo che sarà condotto dai volontari della cooperativa Terre delle Balestrate e che inaugura un nuovo filone economico per il territorio legato al turismo scolastico. Durante la passeggiata saranno offerti ai bambini prodotti genuini del territorio, in una merenda che si svolgerà presso i locali de La Piazzetta, l’azienda Il Filo Tropicale svolgerà una piccola lezione sulle proprietà benefiche del mango e della frutta in generale.