BALESTRATE. L’Istituto Comprensivo “Rettore Evola” ha aperto oggi la seconda giornata del festival dei Borghi dei tesori a Balestrate, dedicato come ogni venerdì alle scuole. I soci e volontari della cooperativa di comunità Terre delle Balestrate hanno accompagnato alunni e insegnanti in un percorso storico dalla chiesetta di San Pietro, cuore dell’antica borgata marinara, fino alla falesia con i suoi antichi fossili e al baglio Woodhouse, che rievoca la storia enologica del territorio.
Un percorso che la cooperativa ha strutturato, creando un museo a cielo aperto, che sarà allestito e perfezionato grazie a un finanziamento da 12 mila euro dell’assessorato regionale ai Beni culturale, la chiesetta sarà cuore pulsante del progetto grazie, alla collaborazione con la parrocchia di padre Francesco Giannola.
Si è, nuovamente, rivelato prezioso il supporto dell’associazione Aves di Partinico, il patrocinio del Comune di Balestrate, la presenza della polizia municipale, la collaborazione del locale La Piazzetta e la gentile concessione dei titolari del baglio Woodhouse.
Martedì l’Istituto Comprensivo partinicese “Cassarà Guida”, del dirigente scolastico, Salvatore Ciravolo, farà visita a Balestrate, poi venerdì prossimo chiuderà il festival ancora il “Rettore Evola”, con un altro gruppo di classi.
Domani ripartiranno le visite e le attività rivolte a tutti. A Balestrate il festival è stato organizzato con un taglio dedicato prettamente a famiglie e bambini. Sarà possibile conoscere la storia del territorio in trenino turistico, in catamarano o attraverso passeggiate storiche, che partiranno la mattina dall’infopoint situato in piazza Rettore Evola. Sarà possibile, inoltre, visitare gli alberi di mango in fiore o partecipare a degustazioni didattiche, presso enoteche, resort, cantine e fattorie. Suggestiva, infine, la rievocazione storica sabato, alle 19. 30, al baglio Woodhouse, con la collaborazione dell’associazione Mas. Tutto questo grazie alla grande e puntuale organizzazione de Le Vie dei Tesori che coinvolge decine di località in tutta la Sicilia.