L’On. Dario Safina sul porticciolo di Bonagia: “Al di là di proclami, servono i soldi per aggiornare il progetto”

Siamo lieti di apprendere dalla stampa che il governo regionale abbia manifestato la volontà di inserire il porticciolo di Bonagia, nel Comune di Valderice, tra le opere da finanziare. Ci dispiace, ovviament,e che non sia stata manifestata la stessa volontà sul porto di Castellammare del Golfo, per la cui realizzazione servono almeno 15 milioni di euro e che riveste un ruolo altrettanto strategico, non solo dal punto di vista diportistico, ma anche e soprattutto commerciale”.

Affronta, nuovamente, il tema dei finanziamenti per la realizzazione delle due importanti strutture portuali il deputato regionale trapanese del PD, Dario Safina, che spiega nel dettaglio lo stato dell’arte del progetto che riguarda il Comune di Valderice.

Così come spiace rilevare che l’atto programmatico prodotto dal governo regionale e che vede inserito anche il porticciolo di Bonagia di fatto non abbia alcuna efficacia vincolante. Non basta una semplice dichiarazione d’intenti insomma. Se non verranno stanziati i 265.000 euro per l’adeguamento del progetto e per gli studi di settore necessari per la valutazione ambientale VIA/VAS da parte del Ministero dell’Ambiente, il problema non è affatto risolto e si rischia di sprecare un’ulteriore occasione. Dunque, al di là della propaganda del governo regionale e del sindaco di Valderice, a questo punto servono i fatti. E’ chiaro che siamo pronti a sostenere ogni iniziativa utile, affinché questa importante opera portuale possa essere realizzata. E se nella prossima misura finanziaria il governo vorrà stanziare queste risorse troverà nel partito democratico e in me un valido interlocutore”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGDF Messina: contrasto al narcotraffico in transito sullo stretto. Sequestrati 5 kg di cocaina
Articolo successivoIstituto zooprofilattico, da giunta Regione ok a nomine direttore generale e consiglieri di amministrazione