Nell’ambito dei Festeggiamenti per Maria SS. dei Miracoli, Patrona della Città di Alcamo, un gruppo di associazioni ha organizzato, ieri sera, una lunga tavolata in piazza Ciullo “un mediterraneodipace -la tavula è trazzera”. Alcamesi, immigrati ospiti dei centri di accoglienza e membri delle piccole comunità residenti in città (soprattutto albanesi e marocchini) hanno preparato e condiviso a tavola, nello spirito conviviale mediterraneo, diversi piatti tipici espressione della propria cultura in un clima di convivialità e di festa delle differenze e dell’integrazione.
“La trazzera è un sentiero, una strada fatta non di asfalto ma di sassi piuttosto piccoli, che ogni persona può portare e aggiustare. Questa festa alcamese, multinazionale e multietnica, in preparazione alla festa della Madonna dei miracoli, ci sprona tutti a dare il nostro contributo per costruire una trazzera di pace – ha detto il vescovo Pietro Maria Fragnelli ospite della ‘tavolata’ – Piccoli e grandi, siciliani e non, possiamo far crescere la speranza.I cristiani sono chiamati dal Papa a far “abbondare la speranza” in questo mondo militarizzato, che distrugge ogni trazzera per fare spazio alle armi. Facciamo festa costruendo trazzere di pace per i nostri figli. Stasera invochiamo Dio, che ci giudica e ci aiuta, ci nutre di misericordia e di speranza. In tutti i Paesi del mondo. Qui in particolare con Maria, la Madre di Gesù e madre nostra.
Buona festa a tutti!”
“A Tavula è trazzera”, seconda ‘edizione’ di un evento realizzato nel 2018 e’ stato organizzato da Mediterranea Saving Humans, Agesci Alcamo 1, 2, 4. Conferenza Vincenziana, Moschea di Alcamo, Unitrè, Amnesty International, Ecò! Unione con l’amministrazione comunale di Alcamo.