Soccorso un turista infortunato a Cala fredda sull’isola di Levanzo e uno stabilimento balneare chiuso per mancanza del servizio di Assistenza ai Bagnanti a Castellammare del Golfo.
Terzo fine settimana ancora movimentato per i militari della Guardia Costiera di Trapani e degli Uffici marittimi dipendenti di Favignana e Castellammare del Golfo.
Nel corso della settimana personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo ha accertato l’assenza del servizio di salvataggio presso una struttura balneare sottoposta al controllo, pertanto al titolare concessionario è stata comminata una sanzione di €.1.032,00 per violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare e, contestualmente, in ottemperanza a formale diffida, la struttura è stata chiusa al pubblico fino al ripristino del servizio.
Domenica, alle ore 20.00, è pervenuta alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani la richiesta d’intervento da parte del personale sanitario del Servizio di emergenza 118 presente sull’isola di Levanzo, per l’urgente trasferimento di un turista che, caduto sugli scogli antistanti la località di Cala fredda, era immobilizzato e impossibilitato a deambulare, necessitando un trasporto immediato a Trapani per le cure del caso.
Immediatamente, è stato allertato e inviato sul posto il gommone pneumatico di base a Favignana G.C. B167, e l’idroambulanza in servizio sull’isola, anche se quest’ultima, a causa dei bassi fondali non riusciva ad avvicinarsi alla costa per prelevare l’infortunato.
L’equipaggio dell’unità militare, con a bordo anche il Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana è riuscito, invece, ad approdare tra i fitti scogli e gli angusti tratti di mare, per avvicinarsi il più possibile alla costa, prelevando il malcapitato e trasbordandolo sull’idroambulanza, che poi lo ha trasferito verso il porto di Trapani.
Considerate le tipologie e caratteristiche delle attività di soccorso e salvaguardia della vita umana in mare, nonché i controlli e la vigilanza effettuati sul litorale, preme sottolineare e sensibilizzare tutti i concessionari di stabilimenti balneari a voler attenzionare, con particolare cura, l’organizzazione obbligatoria del servizio di Assistenza ai bagnanti e tutti i presidi ausiliari collegati, quali: boe rosse di delimitazione della fascia di mare riservata alla balneazione e quelle bianche di segnalazione delle acque sicure per i nuotatori meno esperti. A tutti i turisti, bagnanti e utenti della spiaggia si raccomanda massima cautela e prudenza per l’ingresso e il transito su coste rocciose, scoscese e impervie, controllando prima di accedervi se vi sono divieti o interdizioni da rispettare e prestando massima attenzione a porzioni di terreno bagnate, scivolose o eccessivamente ripide e difficili da percorrere.