Siete pronti per un’estate di cultura e bellezza? Tornano i pomeriggi letterari all’Agriturismo Tenute Plaia con “Conversazioni d’autore – Incontri letterari a Scopello”, che si terranno dal 24 Luglio al 9 Agosto. Una straordinaria occasione per immergersi nella cultura e nella bellezza della natur. Sette presentazioni, cui saranno protagonisti autori, giornalisti di successo e aziende vitivinicole del territorio. Ogni autore condividerà il suo percorso creativo, le sfide che ha affrontato e le emozioni che ha voluto trasmettere attraverso le pagine dei suoi libri. Sarà un’esperienza coinvolgente e stimolante, in cui potrete ascoltare le loro storie, riflessioni e esperienze. Al termine della presentazione sarà possibile acquistare il libro e partecipare al firmacopie. Dopo ogni incontro potrete gustare un aperitivo gratuito e godervi l’atmosfera unica della terrazza vista mare. Un momento ideale per scambiare opinioni e connettersi con gli altri partecipanti. Di seguito, il PROGRAMMA COMPLETO:
mercoledì 24 luglio, alle ore 18.30 presentazione del libro “Stivali di velluto” di Giuseppina Torregrossa, scrittrice italiana che ha vissuto tra la Sicilia e Roma, dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa. Ha esordito come scrittrice nel 2007, al suo attivo molteplici romanzi. Dialogherà con l’autrice la giornalista professionista Silvana Polizzi, insignita del Premio Telamone nel 2015, è stata conduttrice, cronista parlamentare e prima capo-redattrice di Rai Sicilia. Aperitivo con i vini di Antonello Cassarà.
Sabato 27 luglio, alle ore 18.30 presentazione del libro “Sea Paradise” di Eleonora Lombardo. Giornalista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di la Repubblica e tiene corsi di scrittura creativa. Ha lavorato come autrice in Rai e per il teatro. Dialogherà con l’autrice lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Ugo Barbara. Aperitivo con i vini di Domenico Lombardo.
Mercoledì 31 luglio, alle ore 18.30 presentazione del libro “Senza offesa” di Anna Rosa Gagliano, autrice siciliana, studia Lettere Moderne a Catania. Dialogherà con Enzo di Pasquale, professore di italiano, giornalista pubblicista e scrittore, e con Vito Lanzarone di “Associazione per l’Arte”, animatore culturale e dirigente sindacale Anief-Scuola. Aperitivo con i vini della Azienda Agricola Tenute Plaia-
Sabato 3 agosto. alle ore 18.30 presentazione del libro “Agata del vento. Un romanzo di mare e di cielo” di Francesca Maccani, trentina di origine, vive a Palermo e insegna Lettere alla scuola secondaria. Nel 2018 vince il premio Donna del Mediterraneo con La cattiva scuola, scritto a quattro mani con Stefania Auci. È autrice di romanzi di successo e racconti per numerose riviste cartacee e online. L’autrice dialogherà con la giornalista professionista Elvira Terranova, a capo della Redazione Sicilia e caposervizio dell’Agenzia di stampa Adnkronos, e con Francesco Terracina, giornalista presso Ansa e scrittore. Aperitivo con i prodotti di Antica bottega siciliana. Lunedì 5 agosto, alle ore 18.30 presentazione del libro “L’ira di Dio” di Costanza Di Quattro, scrittrice e drammaturga. Dirige il teatro Donnafugata dal 2008, scrive per il teatro e conduce la rubrica «Dimore nella storia» sulle dimore storiche italiane per Rai 1. L’autrice dialogherà con lo “storico” giornalista Rai Mario Azzolini. Aperitivo con i prodotti dell’Azienda Tutone.
Giovedì 8 agosto, alle ore 18.30 presentazione del libro “Mal di Sicilia” di Francesco Terracina, giornalista e scrittore, ha collaborato con varie testate, ha lavorato al quotidiano L’Ora e diretto il quotidiano il Mediterraneo, attualmente lavora all’Ansa. Tra le sue pubblicazioni i racconti Graffette e altre storie , il libro inchiesta L’ultimo volo per Punta Raisi, il romanzo Una vita in scatola, il racconto-saggio Targa Florio. Le Madonie e la gara più bella. L’autore dialogherà con il professore associato Arch. Giuseppe Marsala. Aperitivo con i vini di Antica bottega siciliana.
Venerdì 9 agosto, alle ore 18.30 presentazione del libro “Le spine del ficodindia. Un’indagine del commissario Nenè Indelicato” dello scrittore Gaspare Grammatico, autore tv, da anni lavora nella squadra del programma televisivo “Fratelli di Crozza”. Lo scorso anno ha pubblicato Una questione di equilibrio, la prima indagine della serie dedicata a Nenè Indelicato che a breve diventerà una fiction. L’autore dialogherà con Piergiorgio Di Cara, scrittore, sceneggiatore e vice questore aggiunto. Aperitivo con i vini di Mater Natura.
Ingresso gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento posti. Parcheggio in loco.