Ieri ad Alcart il tema uomo-natura. Oggi l’incontro sulla questione di genere e da domani tutti sottopalco per i concerti all’ex cave con Big Mama e Sarafine

ALCAMO. Si è svolto ieri pomeriggio, nella splendida cornice di piazza ciullo, la seconda giornata della XIV edizione del Festival Alcart, con l’incontro dal tema “Essere Umano, Essere Vegetale.

L’incontro moderato Fulvio Catalanotto (Alqamah e Diversi Editore), ha visto gli interventi di  Luca Sineo, ricercatore e professore ordinario di Antropologia presso l’Università degli Studi di Palermo; Mattia Battagion, giornalista e Head of Sustainability per Will Media; Elisabetta Zavoli, fotografa documentarista e National Geographic Explorer.

Durante l’incontro si è discusso sul modo che ha l’uomo di pensare la natura e come questo paradigma è cambiato nel tempo e può ancora mutare. Partendo da nuove prospettive come ci racconta Elisabetta Zavoli nella sua mostra “Ti faccio vedere con gli occhi chiusi”, oppure con nuove forme di narrazioni proposte da Mattia Battagion all’interno di un inquadramento storico-antropologico ripercorso magistralmente dal Prof. Luca Sineo.

Oggi pomeriggio le giornate di Alcart proseguiranno in Piazza Ciullo, alle ore 18:30-20:00 con l’incontro dal titolo “La questione di genere”. Una riflessione sulla parola e sulla disparità di genere per una società più includente. Interverranno: Camilla Ferrario, divulgatrice scientifica e autrice di Will Media; Claudia Faiza, economista esperta in studi di genere e delle donne, presidente dell’associazione Mala Fimmina; Fausto Podavini, fotogiornalista freelance specializzato in tematiche sociali e ambientali; a moderare sarà: Marcello Contento (Alqamah)

A fare da cornice all’incontro la Mostra Fotografica di Fausto Podavini – “Chiamami con il mio nome”.

Nei prossimi giorni il festival si sposterà al Teatro Ex Cave Orto di Ballo con buona musica e ottima compagnia:

2 AGOSTO – ore 20 (apertura cancelli ore 18.30)

BIGMAMA, Sangue Summer Tour ‘24, presenta il nuovo album “Sangue” (2024), (live)
POPULOUS, (dj set)

CLAP! CLAP!, visual & audio show, (live)

LATTEO, (live)

FLUIDAE presents LA BEK, (dj set)

AZIONISTI VIENNESI, vincitori del Contest “Be Alcart”, (live)

3 AGOSTO – ore 20 (apertura cancelli ore 18.30)

SARAFINE, vincitrice di X FACTOR 2023, (live)

IVREATRONIC, Leonar & Enea Pascal, (dj set)

OKGIORGIO, (live)

CIRCLE BELUGA, Pithree & Baldo Cottone, (dj set)

MEET US, Marco Gaz & Roberto Crescenti, (dj set)

AMORE AUDIO, vincitori del Contest “Be Alcart”, (live)

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFurti in danno di attività commerciali nel centro storico di Trapani: denunciato un giovane
Articolo successivoCumuli di spazzatura lungo la costa di Pizzolungo: i consiglieri della III Commissione chiedono la bonifica
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.