Festeggiamenti per la patrona con un posto in prima fila per anziani e disabili a Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Con la consegna delle chiavi della città a Maria Santissima del Soccorso da parte del sindaco Giuseppe Fausto, il 19 agosto entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Patrona, con più momenti scanditi dallo scampanio dei sacri bronzi e lo sparo di mortaretti alle 7 del mattino.

Quest’anno anziani e persone con disabilità potranno avere anche “Un Posto in Prima Fila” per assistere alle processioni e ai giochi pirotecnici in onore di Maria Santissima del Soccorso: il 19 agosto nel nuovo piazzale del porto, ma anche il 21 agosto in zona “Quattro canti”, dove saranno allestiti dei gazebo. 

L’iniziativa di inclusione, a cura della Croce Rossa con il patrocinio del Comune, prevede che anziani e disabili possano anche seguire il corteo in mare a bordo di imbarcazioni messe a disposizione dai soci della lega Navale. Su richiesta sarà effettuato anche il servizio di bus navetta.  Chi vorrà usufruire del servizio potrà contattare i volontari della Croce Rossa (Luiselle: 389 012 4016).

Come da tradizione, il 19 agosto, alle ore 18.00, i festeggiamenti saranno scanditi dal rullio dei tamburi e la banda musicale “Città di Castellammare”, dal palazzo municipale, accompagnerà il corteo di autorità civili e militari in chiesa Madre.

Il sindaco, Giuseppe Fausto, consegnerà simbolicamente le chiavi della città alla Patrona nel corso della celebrazione eucaristica delle ore 18.30.

Seguirà il suggestivo trasporto del simulacro della Madonna alla cala marina con la tradizionale processione a mare e la benedizione ai pescatori che seguono la processione con le loro imbarcazioni.  Anche quest’anno la banda musicale, a bordo di un catamarano, seguirà la processione suonando in mare per la Vergine.   

Il 20 agosto lo spettacolo “Radio Time 90” nel nuovo piazzale del porto, con musica e dance show a partire dalle ore 22.00. Lo spettacolo è a ingresso libero 

Il 21 agosto, giorno conclusivo dei festeggiamenti per la Patrona, gli uffici comunali rimarranno chiusi. Proprio nella giornata del 21 agosto, alle ore 18.30, le autorità civili e militari raggiungeranno in corteo la chiesa Madre dove, alle ore 19.00, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.

A partire dalle ore 20.00  la partecipata processione per le vie cittadine. Al rientro in Chiesa Madre del simulacro della Madonna, accompagnata dal grido di “viva la bedda matri di l’assicursu”, i giochi pirotecnici a mezzanotte, alla cala marina. 

I festeggiamenti sono iniziati l’1 agosto, quando, una riproduzione in legno della corona di Maria Santissima del Soccorso, è stata trasportata in corteo dalla chiesa Madre ai “Quattro Canti”, dove è stata issata, illuminata e benedetta.

La devozione per la Madonna del Soccorso è molto sentita e diffusa anche grazie alla memoria dei tanti emigrati che la festeggiano nelle stesse giornate, dal 19 al 21 agosto, negli Stati Uniti e in altre parti del Mondo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn trapanese agli arresti domiciliari chiede soldi per restituire il motociclo rubato, finisce in carcere
Articolo successivoPalermo, quartiere Capo: locale abusivo sequestrato